Vai a sottomenu e altri contenuti

Scuola calcio gratuita per i ragazzi residenti a Loceri, con l’Accademia Ogliastra si diventa sportivi con professionisti della Football Academy

Data pubblicazione on line: 16/09/2022

Scuola calcio gratuita per i ragazzi residenti a Loceri, con l'Accademia Ogliastra si diventa sportivi con professionisti della Football Academy

Loceri 16.09.22 - Diventa sempre più concreto l'impegno, anche finanziario, portato avanti dalla Giunta Lecca per venire incontro alle esigenze delle famiglie di Loceri. Nei giorni scorsi la firma di un accordo per consentire l'iscrizione gratuita di bambini e ragazzi nella scuola calcio dell'Accademia Ogliastra che opera nel paese dal 2018.

Il continuo lavoro fianco a fianco dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Lecca e dell'Accademia ha portato a pensare ad altri modi per diminuire le spese delle famiglie e creare più opportunità per le nuove generazioni già provate dalle privazioni della pandemia.

''L'accordo siglato e' un segnale dell'attenzione al nostro paese di Loceri - dice l'assessore allo Sport Enrico Pistis - indispensabile affinché possiamo ritornare alla normalità con maggiore slancio. Questo progetto è una occasione per risarcirli delle rinunce cui sono stati obbligati per due anni causa Covid. Crediamo che il calcio sia uno sport educativo che deve portare al rispetto innanzitutto. Si parte da piccoli per diventare futuri campioni soprattutto nell'apprendimento delle regole, nella salute fisica, nel lavoro di squadra e perché no, ambire anche a una carriera nel mondo dello sport'' .

L'intesa firmata prevede l'iscrizione gratuita all'Accademia Ogliastra per i ragazzi residenti a Loceri, che potranno partecipare alle attività sportive svolte nella struttura di San Bachisio senza sostenere la quota d'iscrizione per le attività annuali. Le famiglie di Loceri dovranno esclusivamente occuparsi dell'acquisto del kit abbigliamento previsto, del tesseramento e dell'assicurazione. Le attività sono iniziate il 12 settembre 2022 e le iscrizioni sono ancora aperte.

L'Accademia Ogliastra opera a Loceri con un team di professionisti dello sport, la collaborazione proficua ha dato buoni frutti con la nascita della scuola calcio del Centro di Formazione Ogliastra del Cagliari Calcio e la Football Academy. Il progetto nato nel 2019 ha permesso ai giovani atleti di avere a disposizione strutture, seminari, esperti e giornate di formazione fino agli allenamenti settimanali svolti nell'Accademia. E poi i tornei, le sfide con i coetanei di tutta l'isola.

''In un periodo di crisi globale e sacrifici economici per le famiglie, - dice il presidente dell'Accademia Ogliastra Salvatore Morlè - poter fare parte di realtà sportive strutturate come la nostra può essere considerato un investimento per il futuro dei figli. Il privilegio di essere tesserati nella scuola del Cagliari Calcio può essere un salto di qualità per i ragazzi che amano fare sport e che si trovano affiancati da professionisti del settore. Portiamo avanti una collaborazione con il Comune di Loceri che speriamo prosegua per trovare ancora nuovi progetti che mettano sempre al centro i ragazzi e i loro desideri di allenarsi, di apprendere e di fare sport fin da giovanissimi con regole chiare. Ne beneficeranno tutta la vita''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Daniela Usai
Indirizzo: Via Roma 18, 08040 Loceri (NU)
Telefono: 078277051interno3
Fax: 078277382  
Email: info@comuneloceri.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneloceri.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto