Vai a sottomenu e altri contenuti

Binu Nostru- a Loceri la nascita del Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Terra dei centenari

Data pubblicazione on line: 29/07/2022

Binu Nostru- a Loceri la nascita del Consorzio Le Cantine d'Ogliastra - Terra dei centenari

Comunicato stampa

Loceri 29.07.2022 - Il Cannonau per tutta la giornata di sabato 30 luglio fa sfoggio di sé a Loceri in occasione di Binu Nostru rassegna dell'enogastronomia che sancisce la nascita del ''Consorzio Le Cantine d'Ogliastra - Terra dei Centenari''.

Vino, accoglienza, cultura e buon cibo: di fronte a un pubblico di operatori del settore enologico e turistico, l'Ogliastra del Cannonau si presenta con un evento promozionale 'esperienziale', incentrato sulle eccellenze territoriali e gastronomiche dell'Ogliastra e non solo. ''Abbiamo creato il Consorzio per unire tutte le cantine del Cannonau - ha detto il presidente del Consorzio ''Le Cantine d'Ogliastra'' Manfredi Mura - vogliamo fare di questo gioiello un volano dello sviluppo, celebriamo la nascita del sodalizio che ha messo insieme dieci cantine che credono nel vino prodotto ancora con i metodi artigianali garanzia di salute''.

''Le cantine possono garantire una forma di sviluppo territoriale - aggiunge il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca - ma la tendenza può essere di forte crescita perché le cantine presidiano i territori, trasferiscono competenze e possono essere in grado di fare vivere le zone interne. La cultura del vino Cannonau, la nascita del Consorzio, un modello mediterraneo di salute - continua il primo cittadino - sarà un'occasione per riflettere su alcuni argomenti che hanno interessato il mondo del vino. Prima fra tutti, la nascita del Vino dei Centenari nella terra della Blue Zone e poi il legame tra vino e salute''.

Convegno ''Vino e Salute'' - Nella giornata di sabato 30 luglio le cantine annunciano la nascita del Consorzio e si presentano al pubblico. I produttori si riuniranno in convegno al mattino per la presentazione ufficiale del sodalizio. Si parlerà di vino Cannonau insieme a numerosi studiosi, l'Unione coltivatori Italiani, il Distretto Rurale, le istituzioni, gli esperti scientifici e le associazioni di settore che potranno raccontare il vino, ricordando la sua rilevanza all'interno di un sistema economico, di un mercato che deve allargare i suoi confini.

Interesse verso l'Ogliastra - 12 le cantine accreditate alla serata, che rientra nel calendario di appuntamenti promozionali che il Comune di Loceri ha organizzando in questi mesi. Tra loro, i vini provenienti dall'Ogliastra innanzitutto, dal nuorese e d'oltremare.

Consorzio cantine - Motore dell'evento il Consorzio Le Cantine d'Ogliastra - Terra dei Centenari - che si presenta per la prima volta al pubblico di Loceri con una realtà che coinvolge ben 10 cantine ogliastrine in un progetto volto a legare la produzione enologica con il benessere e l'ospitalità, direzione questa oramai irrinunciabile per le aziende del settore. Sostenuta dal desiderio di espandere la conoscenza della cultura enologica l'intento della manifestazione è quello di mettere in rete un'offerta enoturistica strutturata, che sia capace di unire i territori interni dell'Ogliastra.

Degustazioni guidatee itinerario del gusto - La manifestazione godrà della presenza del giornalista enogastronomo Angelo Concas che curerà le due degustazioni guidate nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell'accoglienza, tratti distintivo di tutta la manifestazione che proseguirà con l'itinerario enogastronomico nella piazza Nonnu Melis a partire dalle 21.

''Abbiamo voluto questo evento con molta determinazione - ha detto il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca - perché il settore dell'enoturismo è sopraffatto da una forte crisi, proponiamo una narrazione diversa della Sardegna, non più limitata alle bellezze solo costiere ma allargata a storia, tradizioni e cultura che molti imprenditori sono pronti a raccontare''.

Programma: convegno di presentazione del Consorzio sabato 30 Luglio h 10.00 - palestra comunale - Via Eleonora d'Arborea - Loceri

Intervengono:

- Manfredi Mura - presidente Consorzio - la nascita del Consorzio Le Cantine d'Ogliastra - Terra dei centenari

- Gianfranco Lecca - sindaco di Loceri - saluti istituzionali

- Ugo Cappellacci - Membro della Camera dei deputati - saluti istituzionali

- Enzo Biondo - docente e studioso del Cannonau - la storia del Cannonau

- Angelo Concas - giornalista enogastronomo - il Cannonau a tavola compagno di tante pietanze

- Carlo Balloi - Cardiologo - salute e vino

- Michele Ruiu - Presidente Distretto Rurale- il distretto rurale e i contratti di filiera

- Serpillo Mario- Presidente Nazionale Unioni Coltivatori Italiani - le prospettive del vino e l'importanza dei consorzi

- Giorgio Todde- Assessore Regionale dei Trasporti - saluti istituzionali

- Salvatore Corrias - consigliere regionale - saluti istituzionali - relatore legge sull'enoturismo

- Gabriella Murgia - Assessore Regionale dell'Agricoltura - conclusioni

H 19.00 - apertura mostra Cin Cin Cannonau - ''Un brindisi lungo tremila anni'', la mostra racconta le origini del vino in Sardegna le sue proprietà che lo hanno portato a essere oggi il 4° vitigno a bacca rossa da vino più coltivato al mondo.

H 19.00 - Degustazioni guidate - la manifestazione proseguirà nel tardo pomeriggio con la mostra Cin Cin Cannonau presso i locali del Comune di Loceri dove si terrà una degustazione guidata a cura del giornalista enogastronomo Angelo Concas.

H 21.00 - Itinerario del gusto - la giornata continuerà nella piazza centrale di Loceri con il percorso enogastronomico dedicato in esclusiva al vino Cannonau. Sarà possibile assaggiare i prodotti locali e seguire gli abbinamenti gustativi tra le cantine presenti all'esposizione.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Daniela Usai
Indirizzo: Via Roma 18, 08040 Loceri (NU)
Telefono: 078277051interno3
Fax: 078277382  
Email: info@comuneloceri.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneloceri.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto